Abiti Bespoke

BESPOKE

Cos’è il bespoke?

E’ un termine che ci arriva dalla sartoria inglese dell’ottocento ed ha un significato puramente artigianale: la sartoria aveva in deposito i tagli di tessuti scelti dal cliente, e dopo le varie misurazioni venivano realizzati i capi sartoriali secondo gusti e caratteristiche del cliente.

Su questi tagli veniva applicata una targhetta con scritto ‘been spoken for……’ (da qui la contrazione bespoke).

Oggi questo termine, anche se talvolta viene abusato, identifica ancora la sartoria puramente artigianale, cioè quella che realizza un abito partendo da zero, tagliando e modellando il tessuto scelto sul corpo del cliente.

Il nostro abito intelato

Un abito completo è cucito con circa 30.100 punti, infilati da altrettanti gesti in circa 40 ore di lavoro.

Le forbici ben affilate fanno un taglio preciso, i pezzi di stoffa divengono figure geometriche che si andranno a ricomporre in perfetta armonia. Se si sbaglia? Si ricomincia da capo.

E per ogni taglio e per ogni cucito c’è un colpo di ferro a vapore.

Questa lavorazione, insieme alla trapuntatura di sottili strati di tele, fa acquisire ai revers quella rotondità tanto amata da chi veste sartoriale.

attaccatura bottoni virum
taglio vestiti virum
virum_be-spoke_immagine2
ABITI SARTORIALI

LA NOSTRA GIACCA

Cos’è che rende il nostro capo morbido ma allo stesso avvolgente? Spieghiamo la nostra giacca intelata.

La giacca intelata è costruita internamente, e lo apprezziamo soprattutto nelle parti strategiche come revers, collo, petto, con un materiale che viene inserito all’interno della giacca (tra tessuto e fodera) durante la lavorazione.

Il materiale della tela è lana e crine di cavallo. Vengono poi inseriti pezzi di fettuccia e di bindello per garantire un tiraggio perfetto e omogeneo alla giacca, ma sempre rigorosamente a mano.

Come faccio a capire se la mia giacca è intelata a mano? Prova a girare il rever della giacca, i punti sono visibili? Bene.

I punti sono estremamente regolari o noti un apparente disordine? Perfetto, la mano sapiente dei nostri sarti si è soffermata molto tempo per infilare ago e filo rendendola perfetta.

Torna su