La giacca Napoletana

Chi bell vo’ pare’ mal add’a pate’” 
(Chi vuole apparire bello deve patire) diceva un antico proverbio napoletano. 
Ma i sarti Napoletani hanno dimostrato nel corso della storia manifatturiera italiana che il detto, in parte, si sbaglia.
 
 Il loro primario obiettivo nella realizzazione dei capi infatti è sempre stato quello di renderli prima di tutto confortevoli e piacevoli nell’indossarli. Hanno sempre lavorato affinché i clienti non solo ritenessero il capo di ottima qualità e di buon gusto ma soprattutto comodo e bello da indossare.
 
La giacca Napoletana ne è un esemplificazione lampante. Le sue linee, la sua innata capacità di donare eleganza al solo indossarla, il suo status quo… la rendono insostituibile per l’uomo moderno che ama vestirsi con stile.
 
Morbida, modaiola e confortevole: il suo successo sta nel mix di caratteristiche studiate nel dettaglio che associano eleganza e praticità, gusto e vestibilità, classe e ricercatezza.
 
Ogni particolare è studiato affinché tutto prenda vita alla perfezione. La spalla ad esempio è morbida, svuotata… poco imbottita al fine di rendere più comodi i movimenti. Così anche la manica cucita “a camicia”: il tessuto infatti è inserito al di sotto della spalla come si usa nella confezione delle camicie. Anche detta manica “a mappina” è leggermente e volutamente arricciata per consentire comfort e libertà di movimento. Inoltre, la lunghezza è sempre più corta rispetto alla norma per mostrare meglio il polsino della camicia.
 
La costruzione della giacca napoletana che spesso è sfoderata (le cuciture interne sono a vista e quindi rifinite alla perfezione) permette al capo di assecondare la forma del corpo in modo fluido, morbido e pulito. Questo tipo di taglio risulta quindi elegante ma altresì disinvolto e particolarmente pratico.
 
La versione classica della giacca napoletana è il monopetto 2 bottoni. I revers sono ampi e la giacca è più corta. Il capo nell’insieme presenta un’allure senza tempo che piace agli amanti del gusto classico quanto a giovani gentleman contemporanei.
 
Noi di Virum abbiamo studiato attentamente per trovare il mix perfetto tra la tradizione e l’innovazione. 
Le nostre giacche infatti sono la pratica realizzazione delle antiche tecniche di sartoria napoletana che si fondono con gusti moderni ed attuali.
I tessuti scelti per la tessitura delle nostre giacche in foto sono quelli del famoso Lanificio Drago di Biella, garanzia di qualità e ricercatezza.
 
Le giacche napoletane Virum possono essere ordinate in due semplici modi: su misura per tutti i clienti che intendono farsi cucire un capito personalizzato al 100% e ready to wear per le boutique.

Guarda il video dell'evento

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp
Condividi su tumblr
Condividi su Tumblr
Condividi su print
Stampa questo articolo
Condividi su email
Condividi su E-mail

Commenta...

INDirizzo

  • Corso Europa 15
    83100 Avellino
logo-virum-napoli

© 2018 VIRUM NAPOLI. All rights reserved.  |  PRIVACY POLICY  |  produced by image2day.com

Torna su